Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Sestola
Corso Umberto I 5

41029 Sestola (MODENA)

tel: 053662743
(Centralino)
fax: 053661330

scrivi
scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > comune di Modena > Elenco risultati > Visualizzazione XML

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00089-0004157" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>25</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">89 - 001.021</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Registri degli atti di morte
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18520101-19351231">1852 - 1935</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>Il R.D. 15 novembre 1865 n° 2602 previde l'istituzione dello Stato civile italiano, assegnando al contempo ai sindaci le relative funzioni di ufficiale. Di conseguenza, a decorrere dal 1° gennaio 1866 il Comune di Sestola dovette tenere annualmente i Registri degli atti di nascita, Registri degli atti di matrimonio e Registri degli atti di morte. Per ciascun registro è prevista la redazione di un indice annuale e per ciascuna serie di un Indice decennale.
I registri sono divisi in due parti. Nella prima sono trascritte le dichiarazioni di morte fatte direttamente allo stato civile; nella seconda, sezione A, gli atti di morte avvenuta fuori del luogo dove il defunto aveva la sua residenza; nella sezione B, gli atti di morte di cui l'ufficiale dello stato civile è venuto a conoscenza a seguito di avviso, notizie, denunce avute da ospedali, istituti, collegi, ma¬gistrati, polizia giudiziaria ecc.; nella sezione C, gli atti di morte avvenuti all'estero, in viaggio, in circostanze in cui non è possibile riconoscere il cadavere.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>