Gli archivi in Emilia-Romagna
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00160-0000129" level="subfonds">
<did>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
<extent>11</extent>
<genreform>fascicoli</genreform>
</physdesc>
<unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">0160 - 001.017</unitid>
<unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Carte del Comitato comunale per il soccorso invernale
<unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19520101-19631231">1952 - 1963</unitdate>
</unittitle>
</did>
<descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
<bioghist encodinganalog="ISAD 2 - 2 administrative - biographical history">
<p>Il Comitato comunale per il soccorso invernale di Ozzano dell'Emilia collaborava nello svolgimento della propria attività con l'Ente comunale di assistenza (ECA) di Ozzano dell'Emilia e, in parte, ne dipendenva per la gestione amministrativa: il Presidente dell'ECA era uno dei membri del Comitato e i mandati di pagamento erano intestati all'ECA stesso.
Il Comitato era composto dal Presidente dell'ECA, dal Sindaco, dal comandante dei carabinieri locali, dal dirigente dell'ufficio comunale di collocamento, dai rappresentanti dei sindacati e associazioni dei lavoratori, da un rappresentante della direzione didattica, dal parroco di Ozzano.</p>
</bioghist>
</descgrp>
<descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
<scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
<p>E' composto da fascicoli annuali, relativi ai mesi invernali dell'anno, ordinati in sottofascicoli corrispondenti alle diverse deliberazioni o ai diversi ambiti di attività. In particolare, i fascicoli contengono:
- costituzione del comitato;
- bilancio preventivo;
- consuntivo e rendiconto, con allegati (mandati di pagamento, fatture, corrispondenza, ecc.);
- verbali e copie dei verabli delle deliberazioni, con allegati (elenchi nominativi delle persone aiutate con concessione di generi alimentari, legna da ardere e latte; corrispondenza; assistenza ai ciechi; ecc.);
- statistica su assistenza svolta coi fondi del soccorso invernale;
- documenti sui versamenti volontari effettuati dai dipendenti comunali.
Si segnala che il fascicolo dell'anno 1952-53 contiene solo documenti sul rendiconto finale e sui versamenti volontari dei dipendenti comunali.</p>
</scopecontent>
</descgrp>
</c>