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Conservatore

Biblioteca comunale Pino Orioli di Alfonsine
Piazza Resistenza 2

48011 Alfonsine (RAVENNA)

tel: 0544866675
(Reference Biblioteca)

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responsabile: Maria Laura Troncossi scrivi

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Archivio storico del Comune di Alfonsine

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    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>35</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <physloc>1944-1947; 1949-1961; 1968 Archivio storico comunale</physloc>
        <physloc>1962-1967; 1969-1970 Archivio Fiumazzo</physloc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">214 - 0001.0017</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19440101-19681231">1944 - 1947 ; 1949 - 1967 - 1970</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie comprende i registri annuali dei verbali di chiusura, recanti la registrazione sintetica dei crediti riscossi e delle spese effettuate dall'amministrazione comunale a partire dal 1944; la mancanza dei registri relativi agli anni precedenti č da imputare presumibilmente alle distruzioni dovute agli eventi bellici del 1945.
E' il sindaco a procedere alla chiusura dell'esercizio finanziario, "dando atto della verifica di cassa eseguita", accertando: i fondi a disposizione del Municipio per la gestione del bilancio, i valori fuori bilancio, i valori di terzi in custodia per cauzioni contrattuali, la gestione del bilancio, lo scarico e, infine, il riassunto del carico, dello scarico edella differenza dell'esattore/tesoriere.
Ogni registro riporta:
- "Allegato A" reversali inestinte o parzialmente inestite i cui importi vengono conservati ai residui attivi delle corrispondenti voci di bilancio
- "Allegato B" mandati inestinte o parzialmente inestite i cui importi vengono conservati ai residui passivi delle corrispondenti voci di bilancio.
Entrambe le sezioni presentano fincature pre-stampate: numero reversale/mandato, data, numero articoli bilancio, cognome e nome del debitore/creditore, oggetto, importo, note.
I verbali si chiudono con le "Risultanze definitive":
- "Parte I. Entrata" con annotati: anno, classificazione (titolo, capo, categoria, articolo, lettera), denominazione dell'articolo, somma rimasta da riscuotere, somma riscossa, somma a residui, totale accertamenti, differenza in pių o in meno, note, riassunto dell'attivo
- "Parte II. Uscita" con annotati: anno, classificazione (titolo, capo, categoria, articolo, lettera), denominazione dell'articolo, somma rimasta da pagare, somma pagata, residui da pagare, totale accertamenti, differenza in pių o in meno, note, riassunto del passivo</p>
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    </descgrp>
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