Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castellarano
Via Roma 7

42014 Castellarano (REGGIO EMILIA)

tel: 0536850114
(Centralino)
0536075500
(Centralino)
fax: 0536850629

scrivi
scrivi
scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Agostino Toni scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castellarano > Elenco risultati > Visualizzazione XML

Archivio del Consorzio di difesa della sponda sinistra del Secchia in Castellarano

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00268-0000190" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>19</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>1</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code" identifier="AS00268" label="Comune di Castellarano" repositorycode="ER.IBC">268 - 001.006</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Contabilità del Consorzio unico per la difesa della sponda sinistra del Secchia in Castellarano
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19400101-19591231">1940 - 1959</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La documentazione contabile del Consorzio unico per la difesa della sponda sinistra del Secchia in Castellarano, a differenza di quella dei tre consorzi che lo hanno preceduto, si presenta organizzata in fascicoli annuali che contengono gli atti relativi agli esercizi finanziari, costituiti da tipologie documentarie differenti: si tratta in prevalenza di bilanci preventivi, conti finanziari resi dal tesoriere e conti consuntivi dell'amministrazione (spesso in duplice o triplice copia), registri giornali delle riscossioni e dei pagamenti, verbali di chiusura degli esercizi finanziari, verbali di verifica di cassa, mandati di pagamento, ordini di riscossione, giornali e mastri della contabilità, pezze giustificative delle spese. Sono presenti copie di verbali delle deliberazioni del Consiglio d'amministrazione relative alla gestione contabile e di approvazione dei bilanci preventivi.
Si segnala che gli estremi cronologici della documentazione inclusa in ciascuna unità descritta possono oltrepassare o precedere la data dell'esercizio finanziario oggetto della descrizione stessa.
I fascicoli relativi agli anni 1942-1946 si presentano meno ricchi di documentazione e contengono quasi esclusivamente i conti consuntivi in duplice o triplice copia, le delibere dell'assemblea generale del Consorzio di approvazione del bilancio preventivo e i mandati di pagamento.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>