Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castelvetro Piacentino
Piazza Emilio Biazzi 1

29010 Castelvetro Piacentino (PIACENZA)

tel: 0523257611
(Centralino)
0523257604
(Segreteria)
fax: 0523824743

scrivi (Ufficio segreteria)
clicca qui per pec

sito web

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Comune di Castelvetro Piacentino > Elenco risultati > Visualizzazione XML

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00391-0000014" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>2</extent>
            <genreform>registri</genreform>
        </physdesc>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>1</extent>
            <genreform>fascicolo</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">391 - 001.013</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Registri per le convocazioni e le deliberazioni dei consigli di famiglia
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19100924-19420702">24 settembre 1910 - 19 gennaio 1913, 07 giugno 1930 - 02 luglio 1942</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie raccoglie i registri su cui venivano registrate le convocazioni dei consigli di famiglia e di tutela, ovvero dei consessi di ascendenti e collaterali maschi di orfani che avevano funzioni consultive e autorizzatorie riguardo a questi, oppure di delegati in mancanza di questi. Su colonne affiancate a pagina aperta venivano così registrati: il numero d'ordine generale, le generalità della persona soggetta a tutela, la data della delegazione fatta dal Prefetto, la data della convocazione del consiglio e delle sue adunanze, le generalità del tutore, del protutore e degli altri membri della famiglia, gli oggetti delle loro deliberazioni. Dal 1909 appare generalizzata la prassi di tenere una sola "annuale adunanza del Consiglio di tutela" per tutti i casi in cui esso fosse costituito.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>