Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Castelvetro Piacentino
Piazza Emilio Biazzi 1

29010 Castelvetro Piacentino (PIACENZA)

tel: 0523257611
(Centralino)
0523257604
(Segreteria)
fax: 0523824743

scrivi (Ufficio segreteria)
clicca qui per pec

sito web

Affidamento funzioni di fruizione a Biblioteca comunale
Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Castelvetro Piacentino > Elenco risultati > Visualizzazione XML

Archivio del Consorzio arginale dei Ronchi di San Giuliano (Castelvetro Piacentino)

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00392-0000011" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>3</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">392 - 001.010</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Ruoli di riparto dell'imposta consorziale
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18900911-19650621">11 settembre 1890 - 10 giugno 1949, 15 novembre 1956 - 21 giugno 1965</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie raccoglie in ordine cronologico i fogli contenenti i ruoli compilati per l'esazione delle quote di contributo consorziale dovute dai proprietari di beni immobili che risultassero interessati ai lavori di arginatura, organizzati per partite corrispondenti a ciascun asse proprietario. Questi ruoli, variati e deliberati periodicamente dalle adunanze consortili per rispondere alle esigenze operative dell'ente, recano su colonne affiancate per ciascun possidente: numero d'ordine (che rinvia a quello delle singole carte delle "Matricole delle terre e dei fabbricati racchiusi nell'arginatura"), casato, domicilio, estensione catastale dei beni, somma da pagare, data dei relativi pagamenti.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>