Gli archivi in Emilia-Romagna
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00393-0001198" level="series">
<did>
<physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
<extent>112</extent>
<genreform>registri</genreform>
</physdesc>
<physloc>Sala A 1, scaffale N IV, palchetti 1-2</physloc>
<unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">0393 - 0001.0024</unitid>
<unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Bilanci di previsione
<unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18610101-19701231">1861-1929; 1931-1970</unitdate>
</unittitle>
</did>
<descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
<scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
<p>La serie, che copre l'arco temporale dal 1861 al 1970 con una lacuna per l'anno 1930, raccoglie gli originali (ma conserva inoltre la copia per il tesoriere per gli anni 1957 e 1958 e una minuta per l'anno 1966) dei documenti contabili contenenti le previsioni di entrata e di spesa relative all'esercizio finanziario cui il bilancio si riferisce. Si tratta pertanto degli atti programmatici nei quali sono elencate tutte le spese che si prevede saranno sostenute nell'anno e tutte le entrate, derivanti da rendite patrimoniali, imposte e tasse, dazi, accensioni di mutui, che serviranno per finanziarle.
Il bilancio di previsione, che viene approvato dal Consiglio prima dell'inizio dell'anno di riferimento, normalmente entro il 31/12 dell'anno precedente, è lo strumento della pianificazione e gestione economica e finanziaria del Comune in quanto serve per programmare tutte le attività del Comune e per destinare risorse ai servizi che il Comune eroga. Rappresenta, inoltre, un mezzo di programmazione politica in quanto è predisposto dalla Giunta che raccoglie e coordina le richieste dei singoli assessori, ciascuno per la parte di sua competenza.
Esso è strutturato in due parti: entrata e spesa.</p>
</scopecontent>
</descgrp>
<descgrp encodinganalog="ISAD 4 conditions of access and use area">
<phystech encodinganalog="ISAD 4 - 4 physical characteristics and technical requirements">
<note>
<p>I bilanci dall'anno 1861 all'anno 1950, corrispondenti a 89 registri, sono raccolti in sette pacchi.</p>
</note>
</phystech>
</descgrp>
</c>