Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Società del Sandrone di Modena
Piazzale San Domenico 6

41100 Modena (MODENA)

tel: 059239969
(Segreteria)
fax: 059239969

scrivi
sito web

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > La didattica in archivio > Società del Sandrone di Modena > Elenco risultati > Visualizzazione XML

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00433-0000351" level="series">
    <did>
        <physdesc encodinganalog="ISAD 1 - 5 extent and medium of the unit of description" label="content">
            <extent>32</extent>
            <genreform>fascicoli</genreform>
        </physdesc>
        <physloc>Piano superiore</physloc>
        <physloc>Armadio 6</physloc>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code">433 - 001.004</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Documentazione e corrispondenza ante 1977
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="19130204-19771117">
                <emph>con lacune.</emph>04 febbraio 1913 - 17 novembre 1977
            
            
            </unitdate>        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 2 context area">
        <custodhist encodinganalog="ISAD 2 - 3 archival history">
            <p>La documentazione descritta nella presente serie è conservata all'interno di quindici scatole uguali per tipologia e riportanti un'etichetta con la scritta "Varie&quot; e gli anni di riferimento della documentazione conservata all'interno, che nella maggior parte dei casi corrisponde alla realtà.
Dall'esame della documentazione e soprattutto delle camicie originali che racchiudono i documenti, si desume che la sistemazione attuale delle carte è il frutto di un'operazione di ordinamento fatta presumibilmente alla fine degli anni Settanta del 1900 da personale interno alla società. Le camicie, infatti, si presentano tutte uguali per tipologia e uguale è anche la grafia dei titoli originali riportati su di esse. Si può, inoltre, notare che per i documenti che vanno dal 1955 al 1967 le lettere sono state suddivise sulla base dell'argomento, fascicolate e dotate di una titolazione che si ripete sempre uguale per ognuno degli anni: &quot;Società&quot;, &quot;Manifestazioni&quot; e &quot;Contributi".
La presenza di numerose macchie dovute all'umidità su gran parte delle carte e sui registri di protocollo, che in origine erano conservati unitamente ad esse, fa pensare che l'operazione di ordinamento e condizionamento all'interno di contenitori sia scaturita dalla volontà di preservare i documenti dal degrado.</p>
        </custodhist>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <arrangement encodinganalog="ISAD 3 - 4 system of arrangement">
            <p>In un primo tempo è stata fatta una ricognizione del contenuto delle buste, che ha portato al rinvenimento di quattro registri di protocollo, i quali sono stati poi riuniti, racchiusi in una busta a parte e descritti all'interno della serie "Protocolli&quot;. Terminata la ricognizione, si è proceduto con la descrizione dei fascicoli, i quali erano stati creati su base cronologica ed erano dotati di una titolazione originale riportante l'indicazione dell'anno di riferimento delle carte; per ognuno di essi è stata creata una scheda &quot;Unità archivistica", nella quale si è dato conto degli estremi cronologici, della consistenza e della descrizione dei sottofascicoli, anch'essi dotati di una suddivisione e una titolazione originali.
La corrispondenza non è stata integrata con quella prodotta negli anni successivi, sia perchè protocollata, sia perchè corrispondente ad un preciso criterio di ordinamento attuato dal soggetto produttore.</p>
        </arrangement>
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>La serie riguarda la documentazione prodotta dalla società tra il 1946 e il 1977 (con alcuni documenti del 1913 e del 1928). Il materiale documentario è costituito in massima parte da corrispondenza intercorsa tra la società, da una parte, e privati cittadini ed enti sia pubblici che privati, dall'altra, in merito a:
- questioni contingenti riguardanti, ad esempio, la gestione della sede della società, comunicazioni a soci e consiglieri e convocazioni di assemblee;
- rendiconti economici, gestione amministrativa e finanziaria della società;
- gestione delle nuove iscrizioni e delle dimissioni di soci;
- organizzazione di eventi e manifestazioni quali il Giovedì grasso, la manifestazione carnevalesca per bambini denominata "Mascherina d'oro&quot;, i pranzi per i poveri della città, le cene e le gite sociali, gli spettacoli dialettali e gli incontri culturali;
- elargizione di contributi da parte di privati cittadini ed enti pubblici e privati alla società.
La corrispondenza in entrata e in uscita prodotta e raccolta nell'arco cronologico 1953-1971 è protocollata; i relativi registri sono stati conservati e sono descritti all'interno della serie &quot;Protocolli".
Risulta mancante la documentazione prodotta negli anni 1971, 1972, 1973 e 1975.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 5 allied materials area">
        <separatedmaterial encodinganalog="ISAD 5 - 3 related units of description">
            <p>La corrispondenza prodotta successivamente al 1977 è conservata nei fascicoli descritti all'interno delle serie "Corrispondenza&quot;, &quot;Organizzazione di eventi e manifestazioni&quot;, &quot;Soci&quot; e &quot;Contabilità e amministrazione".</p>
        </separatedmaterial>
    </descgrp>
</c>