Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Via G. Baccarini 16

47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FORLI'-CESENA)

tel: 0543766266
(Archivio storico)
3346674290
(Cellulare di servizio)

scrivi
clicca qui per pec

sito web

responsabile: Silvia Cicognani scrivi

Tutte le informazioni sul Conservatore

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Inventari on line > Castrocaro Terme e Terra del Sole > Elenco risultati > Visualizzazione XML

Archivio storico del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<!DOCTYPE c PUBLIC "+//ISBN 1-931666-00-8//DTD ead.dtd (Encoded Archival Description (EAD) Version 2002)//EN" "ftp://ftp.loc.gov/pub/ead/ead.dtd">
<c id="IT-ER-IBC-AS00987-0000113" level="series">
    <did>
        <unitid countrycode="IT" encodinganalog="ISAD 1 - 1 reference code" identifier="AS00987" label="Comune di Castrocaro" repositorycode="ER-IBC">987 - 001.011</unitid>
        <unittitle encodinganalog="ISAD 1 - 2 title">Carteggio amministrativo
            <unitdate encodinganalog="ISAD 1 - 3 date(s)" normal="18580101-19701231">1858 - 1970</unitdate>
        </unittitle>
    </did>
    <descgrp encodinganalog="ISAD 3 content and structure area">
        <scopecontent encodinganalog="ISAD 3 - 1 scope and content">
            <p>Nell'ordinamento delle carte comunali postunitarie, punto di riferimento obbligato di cui tenere conto quando si affronta la serie della corrispondenza è la circolare del Ministero dell'Interno del 1° marzo 1897, n. 17100, conosciuta con il nome di Circolare Astengo. Con essa veniva disposto che tutti gli atti, spediti o ricevuti, dovessero registrarsi nel protocollo annuale dopo essere stati assegnati ad una delle quindici "categorie" indicanti i principali settori delle attività e delle competenze comunali. Tuttavia la mancanza di precise istruzioni ministeriali per quasi un quarantennio dopo l'Unità favorì l'adozione di criteri eterogenei d'archiviazione, per lo più soggetti a ripetute modifiche, oppure il persistere si strutture archivistiche introdotte nel periodo preunitario.
Nel caso di Castrocaro e Terra del Sole, i criteri adottati per l'organizzazione della corrispondenza furono sostanzialmente tre.
Dal 1859 al 1872 la documentazione fu organizzata in fascicoli molto eterogenei: in parte per mittente, (es. carteggio con la Prefettura), in parte per argomento, ma senza alcun titolario di riferimento (si noti che i fascicoli per argomento potevano ricoprire archi cronologici variabili, da uno anno a più anni) a fascicoli organizzati per anno senza alcun riferimento al contenuto. Si è scelto di lasciare questi fascicoli così come si sono formati, limitandosi a raggruppare quei pochi in cui l'argomento tornava a ripetersi, e disponendoli in ordine alfabetico.
Per il periodo 1873-1907 alle carte fu applicato un titolario in 25 (per alcuni anni 26) titoli, simile a quello in vigore nei paesi limitrofi già sotto il dominio dello Stato Pontificio (da cui fu probabilmente modellato).
A partire dal 1908 viene adottato definitivamente il titolario imposto dalla Circolare Astengo.</p>
        </scopecontent>
    </descgrp>
</c>