Archivio dell'Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Cervia 1928-1987
espandichiudi
consistenza
5 metri lineari complessivi stimati
242 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati
descrizione
Archivio dell'Azienda di cura soggiorno e turismo di Cervia (1928-1987; registri 78, volumi 2, fascicoli 161, album 7) L'individuazione del fondo è stata effettuata con ricognizioni del 2004 e del 2007. Inventariazione su incarico IBC 2013-2014. Il fondo dell'Azienda di soggiorno si presentava disperso in più nuclei documentari e le operazioni di censimento e di ricognizione condotte a partire dal 1997 fino al 2007 hanno consentito di individuare questi spezzoni e di ricondurli al nucleo documentario archivisticamente corretto. Nonostante il fondo copra tutto l'arco temporale dell'attività dell'ente, nel complesso l'archivio si presenta molto frammentario con ampie lacune che interessano tutte le serie eccetto quella delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione. A parte queste e alcuni raccoglitori della rassegna stampa la documentazione del secondo dopoguerra risulta completamente dispersa al momento della chiusura dell'ente. Per la parte precedente al conflitto restano materiali relativi alla contabilità, (conservati in origine con la contabilità del Comune) e parti del carteggio amministrativo (conservate in origine con il carteggio organizzato a titolario del Comune).