Archivio dell'Ente Comunale di assistenza di Castrocaro Terme e Terra del Sole 1937-1979
espandichiudi
consistenza
6 metri lineari complessivi stimati
171 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.)
descrizione
Il fondo si compone della documentazione prodotta dall'Ente comunale di assistenza (ECA) di Castrocaro Terme e Terra del sole, nello svolgimento delle proprie funzioni sul territorio comunale dal 1937, anno della sua istituzione in sostituzione della Congregazione di carità (legge del 3 giugno 1937, n. 847), al 1978, anno della sua soppressione e del trasferimento delle sue funzioni al Comune (legge regionale dell'Emilia-Romagna del 17 febbraio 1978, n. 10, in attuazione dell'art. 25 del D.P.R. del 24 luglio 1977, n. 616). La documentazione conservata è prevalentemente attinente alla contabilità generale dell'ente. Non mancano tuttavia le carte relative all'attività amministrativa e assistenziale, anche se presenti in minor quantità: più cospicua la parte riguardante la Commissione comunale per i soccorsi invernali, che aveva funzioni di gestione delle emergenze causate dalla neve e dal freddo.