Archivio storico del Comune di Gualtieri con aggregati 1614-1965
espandichiudi
consistenza
106 metri lineari complessivi
1000 pezzi (buste, registri, mazzi, etc.) stimati
descrizione
Comprende documentazione a datare dal XVII secolo fino al 1965. E' costituito da oltre 1.000 pezzi archivistici, tra buste e registri. Nel riordino degli anni '60 vennero distinte due parti, una più antica, collocabile cronologicamente tra il 1614 e il 1810 e una definita Archivio moderno, in cui venne fatto allora rientrare il carteggio amministrativo, variamente organizzato (atti protocollati, classificati secondo il titolario napoleonico, poi carteggio postunitario organizzato in 17 titoli e infine carteggio classificato in conformità con la circolare Astengo dal 1890 fino al 1962); sono poi identificate serie relative ai servizi demografici e allo stato civile, poi documentazione per la contabilità, i protocolli dal 1831, le deliberazioni dal 1843 e l'Ufficio di Conciliazione dal 1875 al 1958. In occasione del sopralluogo sono stati identificati ulteriori nuclei documentari: rogiti dal 1890, Congregazione di Carità poi ECA dal 1879 al 1978, con gli atti del legato Malaspina.