Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto Tecnico Industriale Statale Fermo Corni di Modena
Largo Aldo Moro 25

41100 Modena (MODENA)

tel: 059400700
fax: 059243391

scrivi
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Istituto Tecnico Industriale Statale Fermo Corni di Modena

Istituto Tecnico Industriale Statale Fermo Corni di Modena

Regia scuola professionale tecnica Fermo Corni 1940 -
Regia scuola tecnica Fermo Corni 1933 - 1940
Regia scuola industriale di tirocinio Fermo Corni 1931 - 1933
Regia scuola secondaria di avviamento maschile e femminile Fermo Corni -
Regia scuola popolare operaia per arti e mestieri Fermo Corni 1919 -

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Istituita nel 1919 ma attiva dal 1921 la Regia scuola operaia per arti e mestieri Fermo Corni, oggi Istituto tecnico industriale statale, ha da sempre conservato presso di sé il proprio archivio. In occasione dei bombardamenti del 1944 la scuola subì gravi danni e di conseguenza anche le carte furono oggetto di spostamenti e dispersioni. Altri più gravi rimaneggiamenti si sono avuti in seguito, quando per ricostruire le vicende storiche della scuola, alcune tra le più antiche buste di documentazione, sono state estratte dall'archivio, scompaginate e trasferite in altri locali. Presso l'Istituto è confluita anche documentazione prodotta dalle scuole dipendenti, per alcuni periodi del primo Novecento, dalla sede di Modena. Attualmente l'archivio storico dell'Istituto Corni si trova presso la sede centrale in locali ristrutturati e appositamente attrezzati; la parte più antica della documentazione è stata riordinata nell'ambito di un progetto pluriennale inserito nel Piano dell'offerta formativa della scuola a partire dall'a.s. 2002-2003 (intervento conclusosi nel 2007), mentre l'intervento di inventariazione analitica è stato promosso e sostenuto nell'ambito del progetto ArchiviaMo, e a tale titolo pertanto, l'Istituto Corni è stato censito in qualità di conservatore nel sistema informativo regionale
bibliografia relativa al patrimonio documentario
  • - Dalla Regia Scuola Popolare per Arti e Mestieri al Moderno ITIS "F. Corni"
  • - di Modena, Modena, Mucchi, 2007
  • - R. Scuola Popolare Operaia per Arti e Mestieri "Fermo Corni"
  • - in Modena, Breve relazione del Direttore, Modena, G. Ferraguti e C. tipografi, 1921 (copia anastatica, Modena, 2007)

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2010