Regione Emilia-Romagna - Area Polo archivistico e gestione documentale
Viale A. Moro 64
40127
Bologna (BOLOGNA)
tel: 051892644 (Archivio regionale - Sede di San Giorgio di Piano)
scrivi (Archivio regionale) sito web (Archivio storico regionale) sito web (ParER Polo archivistico dell'Emilia-Romagna) sito web (Sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna)
Archivio della Fondazione Arturo Toscanini 1973-2003
espandichiudi
consistenza
160 metri lineari complessivi stimati
descrizione
La Fondazione è un'istituzione musicale costituita nel 1994 per iniziativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Parma. In base allo statuto adottato nel 2008 ha la finalità di "promuovere e realizzare iniziative culturali di interesse generale, tese a favorire la libertà dell'espressione artistica, la valorizzazione e la diffusione dell'arte musicale, dello spettacolo, della cultura, dell'opera lirica, del balletto e dei concerti". E' da sempre attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e della formazione musicale dei più giovani e collabora a livello produttivo con alcune delle maggiori istituzioni teatrali italiane e straniere. Dispone, per la realizzazione dei propri programmi, di due diversi complessi artistici: la Filarmonica Arturo Toscanini destinata allesecuzione del repertorio sinfonico e lOrchestra regionale dellEmilia-Romagna che opera nel campo dellattività concertistica regionale, nel settore della promozione nelle scuole e in quello delle produzioni operistiche. Quest'ultima ha ereditato le funzioni e le prerogative dellOrchestra sinfonica Emilia-Romagna (OSER), costituita nel 1975 dai comuni e dalle province emiliano-romagnole in seno all'Associazione teatrale Emilia-Romagna (vedi la descrizione relativa al corrispondente fondo) a seguito dell'ampliamento del Complesso d'archi dell'Emilia-Romagna nato nel 1973. L'OSER è stata quindi acquisita dalla Fondazione nel dicembre del 1995. L'Ente, per il proprio funzionamento, si avvale dei seguenti organi: l'Assemblea dei fondatori, il Consiglio di amministrazione, il Presidente, il Collegio dei revisori contabili. Il superfondo, formato sia dall'archivio storico che da quello di deposito, comprende: - la documentazione del Complesso d'archi Emilia-Romagna - Orchestra sinfonica dell'Emilia-Romagna (OSER) (1973 - 1993, con antecedenti dal 1960). Si tratta di documenti prodotti dalla Presidenza, dalla Direzione, dalla Segreteria e dall'Ufficio stampa, in cui si conservano tra l'altro gli statuti, i verbali del Consiglio d'amministrazione, i programmi di concerti, contratti e documentazione amministrativa; - la documentazione dell'Orchestra sinfonica Emilia-Romagna (OSER) - Fondazione Arturo Toscanini (1982 - 2003). Si tratta di documenti prodotti dalla Presidenza (con tra l'altro i verbali del Consiglio direttivo e il carteggio del Consiglio d'amministrazione), dall'Ufficio organizzazione e produzione (con tra l'altro i protocolli della corrispondenza, le convenzioni concertistico-liriche, la documentazione relativa all'allestimento degli spettacoli), dall'Ufficio ragioneria (con tra l'altro i mastri, i registri di stato patrimoniale, i bilanci preventivi e consuntivi, la documentazione relativa ai rapporti con il Ministero per i beni e le attività culturali e con la Regione Emilia-Romagna), dall'Ufficio stampa e marketing (con tra l'altro la rassegna stampa, i manifesti e le locandine, i programmi di sala, i libretti d'opera, il materiale fotografico sui concerti, i calendari dei concerti). Sono inoltre presenti documenti riguardanti le attività di formazione e promozione e la gestione del personale. La documentazione, corredata da un elenco descrittivo, non è attualmente consultabile in quanto è in corso un intervento di riordino