Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle
Via Sant'Apollinare 1346
Loc. Castello di Serravalle
40053 Valsamoggia (BOLOGNA)

tel: 051836411
fax: 051836440

scrivi
clicca qui per pec

sito web (Comune di Valsamoggia)
sito web (Fondazione Rocca dei Bentivoglio)

responsabile: Simona Maccaferri scrivi

Affidamento funzioni di fruizione a Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > BIM - Imola > Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle

Comune di Valsamoggia - Municipio di Castello di Serravalle

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Valsamoggia è stato istituito, a far data dal 1 gennaio 2014, con L.R. n 1 del 7 febbraio 2013 a seguito della fusione dei 5 Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno in Provincia di Bologna. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Valsamoggia: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2013 data di cessazione dell'ente produttore. La gestione degli archivi comunali, al pari degli altri istituti culturali civici di Valsamoggia, è affidata alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in base alla convenzione approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 27/02/2018.
    Il Comune conserva da sempre presso di sè il proprio archivio storico. Dal 1863 la sede municipale è in località Castelletto: dapprima nel palazzo ove ora sono gli uffici della Comunità montana, poi, dal 1978, presso l'attuale sede. Anteriormente al trasferimento a Castelletto, l'amministrazione comunale era ospitata a Serravalle, presso la Casa del capitano.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Aurelia Casagrande (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), L'Archivio Storico Comunale di Castello di Serravalle (sec. XIX/inizio-1965). Inventario, 2000. Inventario [Dattiloscritto, pp. 548]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/08/2021