IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Terre del Reno - Sede di Sant'Agostino
Via Matteotti 7
Loc. Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FERRARA)

tel: 0532844411
(Centralino)
0532844434
(Segreteria generale - Protocollo)

scrivi
scrivi (Referente archivio)
scrivi (PEC)
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > BIM - Imola > Comune di Terre del Reno - Sede di Sant'Agostino

Comune di Terre del Reno - Sede di Sant'Agostino

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • Il Comune di Terre del Reno è stato istituito, a far data dal 1° gennaio 2017, con L.R. n.23 del 19 dicembre 2016, a seguito della fusione dei Comuni di Mirabello e Sant’Agostino in Provincia di Ferrara. I beni demaniali e patrimoniali dei preesistenti Comuni sono trasferiti al demanio ed al patrimonio del Comune di Terre del Reno: i relativi archivi sono da considerarsi storici fino al 31/12/2016 data di cessazione dell’ente produttore.
    Nel 1816 venne riconosciuta a Sant'Agostino autonomia amministrativa e nel 1859 venne inglobato nella provincia di Ferrara. La documentazione afferente l'archivio storico è stata sempre conservata presso il palazzo comunale unitamente all'archivio di deposito fino al sisma del maggio 2012. Fino al 1959 è presente anche la documentazione relativa al territorio dell'attuale Comune di Mirabello, istituito come comune autonomo nel 1959 e precedentemente frazione di Sant'Agostino. La documentazione fino al 1980 è stata sottoposta ad un intervento di riordino condotto da Enzo Andraghetti nel 1988-1989; nel 2011 si è avviato un intervento di riordino e inventariazione analitica dell'archivio storico del Comune di Sant'Agostino (1815-1970) promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
    Gli eventi sismici del maggio 2012 hanno provocato il parziale crollo del Palazzo comunale e ne hanno determinato la demolizione: la documentazione storica ha subito perdite relativamente esigue. Gli uffici comunali si sono trasferiti nell'attuale sede di Via Matteotti. L'archivio, conservato nel sottotetto del Palazzo comunale, è stato per quanto possibile recuperato e collocato in parte presso Villa Rabboni Cassini, già appositamente allestita dall'amministrazione comunale per essere destinata alla collocazione dell'archivio storico al termine dell'intervento di riordino e inventariazione. Nel 2013 sono proseguite a cura del Comune le operazioni di ricognizione e scarto, con cui è stata individuata la documentazione stoccata nel magazzino di Dosso e nei container di Sant'Agostino da conservare, e si è proceduto al suo trasferimento a Villa Rabboni Cassini. D'altro lato, per ragioni di spazio, la maggior parte della documentazione di natura contabile (registri contabili per gli anni 1817 - 2008 (bilanci preventivi, conti consuntivi, mastri e verbali di chiusura 1817 - 2008, ruoli dei tributi 1885 - 1980, oltre a materiale diverso dell'ufficio Ragioneria), è stata successivamente trasferita nel 2014 in un deposito a Vignola.
    A gennaio 2014 l'intervento promosso da IBC è stato nuovamente riavviato, una volta ricollocata in maniera definitiva l'intera documentazione storica all'interno di 4 compact allestiti al pianoterra di Villa Rabboni Cassini, con ricostituzione e riordino delle serie originarie e si è concluso nel mese di febbraio. Nel dicembre 2014 l’IBC ha promosso un nuovo intervento relativo all'inventariazione analitica degli archivi aggregati e il completamento della schedatura delle serie archivistiche dell'archivio storico comunale fino all'anno 1975, conclusosi nel 2016 con la pubblicazione online degli inventari.
    A novembre 2018 sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione dell’ex scuola media Dante Alighieri, da destinare a nuova sede del municipio di Terre del Reno, dove troveranno presumibilmente collocazione gli archivi di Sant’Agostino e Mirabello.
    Il servizio di consultazione al pubblico è temporaneamente sospeso. Per ulteriori informazioni contattare il Settore Affari generali e istituzionali del Comune di Terre del Reno, cui l’archivio afferisce.

sede e condizioni d'accesso

espandi chiudi
Sede di Sant'Agostino, Via Matteotti 7 - 44047, Loc. Sant'Agostino - Terre del Reno (FERRARA)

modalità di apertura
  • orario di altri uffici o servizi: Settore Affari generali e istituzionali - Ufficio archivio - Il servizio di consultazione al pubblico è temporaneamente sospeso. Per ulteriori informazioni contattare il Settore Affari generali e istituzionali del Comune di Terre del Reno – Referente archivio Paola Strozzi


condizioni di accesso ed utilizzo e accessibilità
  • Regolamento d'archivio: no
  • Regolamento d'uso della sala di consultazione: no
  • Carta dei servizi: no
  • Eliminazione barriere architettoniche

dati aggiornati al 31/12/2018

espandi chiudi
aggiornamento a cura di
  • Comune di Terre del Reno
validazione a cura di
  • IBC - Servizio biblioteche archivi musei e beni culturali