IBC

IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

IBC - Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena
Via Cesare Albicini 25
47121 Forlì (FORLI'-CESENA)

tel: 054328999
fax: 054328999

scrivi
sito web


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: IBC Archivi > Conservatori > Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena

Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • L'Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena, costituitosi l’8 ottobre 1971 per iniziativa di rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale ed ex appartenenti al Comitato di Liberazione Nazionale fa parte della rete degli oltre 60 istituti storici diffusi sul territorio italiano, coordinati dall'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Annovera tra i suoi soci istituzionali, oltre all'Amministrazione Provinciale, 28 Comuni e l’Università di Bologna. Gli ambiti di intervento dell'Istituto sono principalmente quattro: la conservazione e la raccolta di fondi archivistici; la ricerca sui temi della Resistenza, del fascismo e, più in generale, sulla storia contemporanea; la didattica e la valorizzazione dei luoghi della memoria.
    L’Istituto ha due sedi: a Forlì presso Casa Saffi (via Albicini 25) e a Cesena presso Palazzo Nadiani (via Dandini 5). Oltre all'Archivio, possiede una Biblioteca ed una Emeroteca specializzate nella storia contemporanea.

dati aggiornati al 31/12/2012

espandi chiudi
  • aggiornamento a cura del Conservatore
  • verifica a cura della Provincia competente per territorio
  • validazione a cura di IBC-Soprintendenza per i beni librari e documentari
dati in corso di aggiornamento