Archivi ER

Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna

Gli archivi in Emilia-Romagna


Conservatore

Comune di Camugnano
Piazza Kennedy 1

40032 Camugnano (BOLOGNA)

tel: 053441711
fax: 053446827

scrivi
sito web
sito web

responsabile: Paola Masinara scrivi


Accedi a CAStER

 
Ti trovi in: Archivi ER > Conservatori > Comune di Camugnano
scheda conservatori 1 di 0

Comune di Camugnano

descrizione

espandi chiudi
nota storica
  • L'archivio storico comunale fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti bellici della seconda guerra mondiale, soprattutto la documentazione risalente al periodo compreso tra il 1860 e il 1944.
    Fino al 1934 il Comune e il suo archivio storico trovavano sede in un edificio in Via Poggio. Nell'anno successivo la documentazione fu però trasferita, seguendo l'amministrazione comunale nel suo spostamento presso una nuova ubicazione, l'Ex casa del fascio, che è ancora attualmente la sede municipale.
    Fino al 1983 ciascun ufficio comunale conservava presso di sé la propria documentazione. Successivamente però la ristrutturazione dei locali all'ultimo piano del Palazzo comunale rese possibile la conservazione in quegli ambienti non solo dell'archivio storico, ma anche quello di deposito.

strumenti di ricerca

espandi chiudi
  • - Vincenzo Servile (CAR - Cooperativa archivisti ricercatori), Archivio comunale di Camugnano, 1993. Inventario [Dattiloscritto, cc. 79]
  • Inventario dell'archivio comunale [di Camugnano] (periodo 1866-1926). Contratti, liste di leva, stato civile, 1969. Elenco di consistenza [Dattiloscritto, cc. 8]

condizioni di accesso

espandi chiudi
Data l’esigenza di un costante adeguamento alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all’epidemia COVID-19, si invitano gli utenti a rivolgersi direttamente al Conservatore ai recapiti indicati, per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.

dati aggiornati al 31/12/2013