scrivi (Unità Fondi antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli) scrivi (Responsabile Unità Fondi antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli) sito web (Sito istituzionale Comune di Forlì)
La Biblioteca comunale "A. Saffi", facente capo al Servizio Biblioteche e Fondo Piancastelli, è ubicata nel palazzo storico del Merenda sito in Corso della Repubblica 72, che ospita anche parte della Pinacoteca e dei Musei Civici. La biblioteca possiede circa 500.000 volumi, di cui 250 incunaboli, 7.000 edizioni del secolo XVI. Conserva inoltre 2.000 manoscritti e i corali provenienti dall'abbazia di San Mercuriale e dal convento di San Domenico (secoli XV-XVII). Il Fondo antico della Biblioteca custodisce circa 10.000 volumi provenienti dagli ordini religiosi e corporazioni soppresse nel periodo successivo all'Unità d'Italia. La Biblioteca rappresenta di fatto la memoria storica della città, custodendo gli antichi Statuti e le Cronache medievali forlivesi, tra cui quelle rinascimentali del Cobelli, di Andrea Bernardi e gli Annales Forolivienses. E' specializzata soprattutto nelle discipline umanistiche, storiche e letterarie e possiede una ricca sezione dedicata alla storia dell'arte. Particolarmente fornita la sezione locale. In particolare, dal punto di vista organizzativo, l'Unità Fondi Antichi Manoscritti e Piancastelli custodisce il fondo manoscritti, i codici miniati, i libri antichi, la collezione di stampe e disegni, i libri d'arte e i fondi documentari, tra i quali, il più importante, le Raccolte Carlo Piancastelli che, pur rappresentando una unità a sè stante, costituisce dal 1938, per legato testamentario, parte integrante della Comunale. Tra gli altri fondi ricordiamo inoltre l'archivio e fondo Antonio Santarelli, archivio Famiglia e Asilo Santarelli, l'archivio fotografico, il fondo Raniero Paulucci, il fondo Maria Teresa Fuzzi, il fondo Antonio Beltramelli, il fondo Walter Ronchi, il fondo Diego Fabbri. La scheda è in corso di implementazione; per ulteriori informazioni sul patrimonio documentario si rimanda al sito dell'ente.
- Antonella Imolesi, Maura Parrinello, Archivio Asilo Santarelli - Inventario documenti Famiglia Santarelli trasferiti presso l'unità Fondi antichi, manoscritti e raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale "A. Saffi", 2014.
Inventario
condizioni di accesso
espandichiudi
Le informazioni sono in corso di aggiornamento. Si invitano gli utenti a rivolgersi ai recapiti del Conservatore (indicati nella colonna di sinistra) per verificare puntualmente le condizioni di accesso, le modalità di consultazione e i servizi erogati.